collaborazioni-veriamici.jpeg

Collaborazioni

Ben sapendo che è anche l’unione a fare la forza, VeriAmici opera in sinergia con numerosi altri Enti del territorio ligure.

Lo scambio di informazioni, risorse e competenze che si è creato rafforza e qualifica i servizi alle tante persone della nostra città che ne hanno reale bisogno.

Le collaborazioni permettono di sviluppare al meglio le sinergie e organizzare  il lavoro creando una rete di solidarietà solida ed efficiente.

Fondazione-Auxilium.jpeg

Durante la pandemia, avendo le proprie mense chiuse, Fondazione Auxilium, spesso, ci ha messo a disposizione la sua eccedenza di generi alimentari.

Molto interessante è anche la disponibilità dell'Organizzazione a fornire servizi di formazione; come ad esempio gli interventi erogati ad alcuni nostri Volontari del 2018 e 2019 sul tema “La povertà e come relazionarsi efficacemente con persone indigenti”.

Tramite il Banco Alimentare ci arrivano donazioni di beni alimentari da parte dell’Unione Europea Fead [Reg. (UE) n. 223/201, art. 19 comma 3] e da parte dell'Italia. Ciò ci permette di assistere mensilmente circa 70 persone in forma stabile e circa 40 in forma saltuaria. La distribuzione di questi alimenti avviene mensilmente in un locale attrezzato diverso dalla sede.

banco-alimentare-genova-veriamici.jpg
caritas-genova-veriamici-logo.jpg

Abbiamo collaborato per tre inverni consecutivi, da Novembre 2017 a Marzo 2020, ospitando, in una struttura attrezzata, fino ad un massimo di sei donne indirizzateci dalla Caritas. Finito lo stato d’emergenza connesso con la pandemia, speriamo di riprendere.

centri di recupero evangelici

BETEL, RETO e REMAR, con una dozzina di centri situati in prevalenza al Centro-Nord, sono le strutture residenziali ad ingresso immediato e gratuito a cui inviamo le persone con diversi tipi di dipendenza che decidono di cambiare vita attraverso un percorso di recupero fisico, psicologico e spirituale.

betel-italia-veriamici.png
remar-italia-veriamici.jpg
reto-italia-veriamici.png

negozi di genova

Alcuni negozi di generi alimentari della città ci mettono a disposizione le loro eccedenze di fine giornata: prodotti farinacei ed ortofrutta in particolare. È anche grazie a queste sensibilità che le eccedenze alimentari vanno a sfamare persone bisognose anziché diventare rifiuti.

ricibo-genova-veriamici.png

La rete RICIBO offre le eccedenze di beni alimentari risultanti da numerose aziende locali (mercato ortofrutticolo, GDO, ecc...), attraverso una piattaforma informatica. In qualità di Ente no profit abbiamo accesso al sistema e siamo accreditati per il ritiro di alimenti messi a disposizione da RICIBO

Abbastanza frequente è il ricorso di S. Egidio ai VeriAmici per l’invio di persone intenzionate ad uscire da situazioni di dipendenza a Centri Evangelici di recupero, come RETO, REMAR, BETEL.

sant'egidio.png
logo-uepe.jpeg

UEPE UFFICIO ESECUZIONE PENale ESTERNa

Su delega del Ministro della Giustizia, il Tribunale di Genova, tramite UEPE, perfeziona con UES, Unione Evangelica per la Solidarietà, delle convenzioni per il Lavoro di Pubblica Utilità. Attraverso questo strumento riceviamo così persone che svolgono lavoro di volontariato per periodi di diversa durata nella sede dei VeriAmici con la supervisione e direzione della UES.

Con l'Unione Evangelica per la Solidarietà di Genova il rapporto è consolidato e la stretta collaborazione si concretizza ad esempio nella gestione e distribuzione di indumenti ed altri generi di prima necessità a persone nel bisogno. I volontari UES e VeriAmici operano spesso in entrambe le associazioni con un vero spirito di condivisione delle esperienze, degli aiuti e della preghiera.

ues-genova-veriamici.png