top of page

Emergenza freddo 2022

Aggiornamento: 3 mar 2023

Da Dicembre a Marzo ricomincerà “Emergenza Freddo”. Durante le lunghe notti invernali i VeriAmici inizieranno i giri per strada per incontrare, là dove si trovano, le persone senza tetto.

Per quanto possibile, quindi, ogni notte gruppi di due o più volontari partiranno dalla nostra sede di Via Pré armati di coperte, sacchi a pelo, calze, guanti, berretti, altri indumenti pesanti, oltre che di pane, focacce, eventuali dolci e banane, thé e zuppa caldi per andare ad offrire conforto alle persone che per una ragione o per l’altra vivono e “dormono” per strada.

Farà parte dell’armamentario anche la preghiera al Signore affinché ci protegga, ci metta sulla bocca le parole giuste e sul viso il sorriso dell’amore e affinché, anche attraverso questo semplice servizio, conduca le persone che incontreremo verso ciò che Egli ha pronto per loro.

Negli inverni scorsi ho potuto constatare che le persone di passaggio nella nostra città hanno bisogno veramente di tutto, mentre per quelle stanziali l’approvvigionamento di cibo non è un grosso problema; prevalentemente c'è più bisogno di indumenti pesanti e coperte, perché spesso vanno persi o rubati o forse, purtroppo, buttati via.

Ma il vero vuoto delle persone, che ormai vivono stabilmente in quel modo, appare essere la perdita di sé stessi, cioè della famiglia, di un reddito, di un futuro, di una qualche ragion d’essere.

E qui, se si riesce ad intavolare una conversazione e/o una preghiera condivisa, un cristiano ha, ed avrà anche il prossimo inverno, pane per i suoi denti.

Quando non riusciremo a stabilire un contatto personale sul posto, consegneremo il biglietto da visita di VeriAmici, sperando che ci contattino con una loro telefonata o una visita in sede. Vorremmo, quando possibile, avviare con queste persone un percorso di rivalorizzazione, anche, eventualmente, attraverso l'inserimento in centri di recupero evangelici residenziali a ingresso gratuito e immediato.

Che il Signore intervenga nel totale disorientamento in cui molte persone ormai vivono!

Renzo

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page